MOSTRA
16 OTTOBRE 2024 - 7 APRILE 2025

Allestita negli spazi della galleria Nord della sede di Milano, la mostra indagherà i temi principali affrontati nelle sessioni del convegno attraverso dati scientifici e materiali visivi ideati da ricercatori internazionali ed elaborati graficamente dallo studio di New York 2×4.

Il progetto si articola in otto sezioni espositive e in uno spazio di condivisione che accoglierà attività di mediazione rivolte ai visitatori, video dedicati al progetto e una bibliografia selezionata dalle organizzazioni e associazioni di pazienti liberamente consultabile dal pubblico. La mostra esplora in primo luogo il territorio della prevenzione “primaria”, indirizzata ai soggetti sani, in assenza di patologia, analizzando lo spettro dei fattori ambientali che influenzano l’insorgere delle malattie neurodegenerative, dei comportamenti e degli stili di vita potenzialmente modificabili dai soggetti sani a fini preventivi. In seguito è dedicato un ampio spazio alla prevenzione “secondaria”, relativa alla diagnosi precoce e finalizzata al rallentamento del decorso e al contenimento dei sintomi.