Fondazione Prada

Culture and Consciousness 9 – 13 Nov 2020

Discussione 5 | Giulio Tononi

COSCIENZA: LE DOMANDE ANCORA APERTE (DUE DIVERSE PROSPETTIVE)

L’incipit dell’intervento di Giulio Tononi, psichiatra e neuroscienziato, dal titolo
La coscienza e la nostra collocazione nella natura

Discussione 5 | Michele Di Francesco

COSCIENZA: LE DOMANDE ANCORA APERTE (DUE DIVERSE PROSPETTIVE)

Il filosofo Michele Di Francesco apre l’ultima discussione con il suo intervento Cinquant’anni di coscienza: una lettura filosofica

Discussione 4 | Idan Segev

EVOLUZIONE DELLA CULTURA: FINO A DOVE CI SPINGEREMO? (DALL’ANTROPOLOGIA ALLA TECNOLOGIA)

L’introduzione del neuroscienziato Idan Segev
al suo intervento Progettare un cervello creativo

Discussione 4 | Ian Tattersall

I primi minuti dell’intervento dell’antropologo Ian Tattersall La cultura come massima espressione dell’evoluzione

Discussione 3 | Andrea Moro

I LINGUAGGI DELLA COSCIENZA UMANA

Andrea Moro, neurolinguista, introduce il suo intervento Le lingue impossibili: l’infinito come impronta digitale della mente umana

Discussione 3 | Stanislas Dehaene

I LINGUAGGI DELLA COSCIENZA UMANA

Lo psicologo cognitivo Stanislas Dehaene introduce il suo intervento La singolarità umana: quali aspetti della coscienza condividiamo con altri primati e quali sono unici?

Discussione 2 | Antonio Damasio

NEUROIMAGING FUNZONALE E STRUTTURALE
L’introduzione del neuroscieziato Antonio Damasio Basi biologiche dei sentimenti e della coscienza

Discussione 2 | Eve Marder

NEUROIMAGING FUNZONALE E STRUTTURALE
Guarda l’introduzione della neuroscienziata Eve Marder al suo intervento Differenze individuali e variabilità di resilienza

Discussione 1 | Jean-Pierre Changeux

LE BASI NEUROBIOLOGICHE DELLA COSCIENZA
L’introduzione del neurobiologo Jean-Pierre Changeux La connettomica dei processi consci: dal livello molecolare a quello culturale

Discussione 1 | Mavi Sanchez-Vives

LE BASI NEUROBIOLOGICHE DELLA COSCIENZA
L’introduzione della neuroscienziata Mavi Sanchez-Vives e del suo intervento Alla ricerca della coscienza: processi cerebrali di mondi reali e virtuali

Intervista a Giancarlo Comi

Giancarlo Comi, presidente del comitato scientifico “Human Brains” descrive gli obiettivi scientifici e di ricerca  del progetto e anticipa i temi principali degli appuntamenti della conferenza “Culture and Consciousness” in programma dal 9 al 13 novembre 2020.

Intervista a Chiara Costa

Chiara Costa, Head of Program di Fondazione Prada, racconta i motivi d’interesse della fondazione per la neuroscience e approfondisce i temi del progetto triennale.

Conferenza stampa

La conferenza stampa del progetto “Human Brains” si è svolta il 22 ottobre 2020 ed è stata trasmessa in live streaming dal Cinema Fondazione Prada. “Human Brains” è stato presentato da Giancarlo Comi, Presidente del Comitato scientifico “Human Brains”, Massimo Cacciari, componente del Comitato scientifico e Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada.

Culture and Consciousness: overview

La prima fase di “Human Brains” è il convegno online “Culture and Consciousness” in programma dal 9 al 13 novembre 2020. Cinque discussioni quotidiane focalizzate sullo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze trasmesse in diretta streaming su questo sito.

Human Brains: overview

Il progetto triennale Human Brains rappresenta una sfida per un’istituzione culturale. Per la prima volta, Fondazione Prada intraprende un percorso di ricerca attraverso le neuroscienze.