Fondazione Prada

In questa sezione sono raccolti i contenuti multimediali dedicati a Human Brains. Approfondimenti, interviste, video informativi per raccontare le fasi e i temi del progetto e della sua evoluzione triennale.

Intervista a Chiara Costa

Chiara Costa, Head of Program di Fondazione Prada, racconta i motivi d’interesse della fondazione per la neuroscience e approfondisce i temi del progetto triennale.

Intervista a Giancarlo Comi

Giancarlo Comi, presidente del comitato scientifico “Human Brains” descrive gli obiettivi scientifici e di ricerca  del progetto e anticipa i temi principali degli appuntamenti della conferenza “Culture and Consciousness” in programma dal 9 al 13 novembre 2020.

Conferenza stampa

La conferenza stampa del progetto “Human Brains” si è svolta il 22 ottobre 2020 ed è stata trasmessa in live streaming dal Cinema Fondazione Prada. “Human Brains” è stato presentato da Giancarlo Comi, Presidente del Comitato scientifico “Human Brains”, Massimo Cacciari, componente del Comitato scientifico e Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada.

Discussione 1 | Mavi Sanchez-Vives

LE BASI NEUROBIOLOGICHE DELLA COSCIENZA
L’introduzione della neuroscienziata Mavi Sanchez-Vives e del suo intervento Alla ricerca della coscienza: processi cerebrali di mondi reali e virtuali

Discussione 1 | Jean-Pierre Changeux

LE BASI NEUROBIOLOGICHE DELLA COSCIENZA
L’introduzione del neurobiologo Jean-Pierre Changeux La connettomica dei processi consci: dal livello molecolare a quello culturale

Discussione 2 | Eve Marder

NEUROIMAGING FUNZONALE E STRUTTURALE
Guarda l’introduzione della neuroscienziata Eve Marder al suo intervento Differenze individuali e variabilità di resilienza

Discussione 2 | Antonio Damasio

NEUROIMAGING FUNZONALE E STRUTTURALE
L’introduzione del neuroscieziato Antonio Damasio Basi biologiche dei sentimenti e della coscienza

Discussione 3 | Stanislas Dehaene

I LINGUAGGI DELLA COSCIENZA UMANA

Lo psicologo cognitivo Stanislas Dehaene introduce il suo intervento La singolarità umana: quali aspetti della coscienza condividiamo con altri primati e quali sono unici?

Discussione 3 | Andrea Moro

I LINGUAGGI DELLA COSCIENZA UMANA

Andrea Moro, neurolinguista, introduce il suo intervento Le lingue impossibili: l’infinito come impronta digitale della mente umana

Discussione 4 | Ian Tattersall

EVOLUZIONE DELLA CULTURA: FINO A DOVE CI SPINGEREMO? (DALL’ANTROPOLOGIA ALLA TECNOLOGIA)

I primi minuti dell’intervento dell’antropologo Ian Tattersall La cultura come massima espressione dell’evoluzione

Discussione 4 | Idan Segev

L’introduzione del neuroscienziato Idan Segev
al suo intervento Progettare un cervello creativo

Discussione 5 | Michele Di Francesco

COSCIENZA: LE DOMANDE ANCORA APERTE (DUE DIVERSE PROSPETTIVE)

Il filosofo Michele Di Francesco apre l’ultima discussione con il suo intervento Cinquant’anni di coscienza: una lettura filosofica

Discussione 5 | Giulio Tononi

COSCIENZA: LE DOMANDE ANCORA APERTE (DUE DIVERSE PROSPETTIVE)

L’incipit dell’intervento di Giulio Tononi, psichiatra e neuroscienziato, dal titolo
La coscienza e la nostra collocazione nella natura

LA MOSTRA

WE ARE MEMORIES

VISION

THE SENSORIMOTOR SYSTEM

Impossible Languages

BODY AND MIND IN THE DEVELOPMENT OF EMOTIONS

NEUROIMAGING FOR THE EXPLORATION OF THE LANGUAGE

Scopri la mostra con Giancarlo Comi

Giancarlo Comi, presidente del comitato scientifico “Human Brains”, racconta la mostra “Preserving the Brain” e le sue sezioni.