Fondazione Prada

PROGRAMMA DI INCONTRI

Un ciclo di otto incontri, sviluppati con le cinque organizzazioni e associazioni di pazienti coinvolte nel progetto, accompagnerà la mostra da novembre 2024 ad aprile 2025. Gli incontri saranno concepiti con Michele Porcu e Mary Zurigo di Z.E.A. Zone di Esplorazione Artistica, gruppo sperimentale di ricerca critica e progetto che indaga i diversi confini tra arte, design, architettura e le altre forme e linguaggi del contemporaneo, lavorando in particolare sulle fragilità, sostenendo l’accessibilità museale, l’inclusione sociale e la mediazione artistica. Gli appuntamenti prevederanno visite guidate della mostra e della Fondazione per malati e care-giver, momenti di confronto con giovani e studenti, dibattiti, tavole rotonde, reading e proiezioni cinematografiche.

Gli incontri  focalizzati su cinque malattie neurodegenerative sono promossi da organizzazioni, associazioni di pazienti ed enti che si occupano di supporto della ricerca scientifica quali AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e AriSLA – Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, Confederazione Parkinson Italia, e Fondazione LIRH Lega Italiana Ricerca Huntington.