PRESERViNG THE BRAIN
Prada Rong Zhai, Shanghai
31.3–21.5.2023

Presentato per la prima volta a Milano nell’autunno 2022, “Human Brains: Preserving the Brain – Forum on Neurodegenerative Diseases” viene riproposto in una seconda versione a Shanghai.
Il progetto è presentato da Prada con il supporto di Fondazione Prada e si svolge dal 31 marzo al 21 maggio 2023 a Prada Rong Zhai, la storica residenza del 1918 a Shanghai restaurata e riaperta a ottobre 2017.

“Preserving the Brain” include una mostra e un convegno sulle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, la malattia di Parkinson, la Sclerosi laterale amiotrofica e la Sclerosi multipla, patologie ampiamente diffuse e tuttora incurabili.

Scopri di più su Prada.com

MOSTRA

La mostra è realizzata in collaborazione con tredici tra i più rilevanti istituti e università di neuroscienze a livello internazionale.
Il progetto allestitivo, ideato dallo studio di New York 2×4, si articola in quattordici sezioni supervisionate dai centri coinvolti. In ogni sezione è indagato uno specifico processo di ricerca sulle malattie neurodegenerative attraverso la presentazione di contributi video, testi scientifici e materiali visivi.

Il percorso espositivo si sviluppa dallo studio dei meccanismi patofisiologici in scala microscopica fino al trattamento di ogni singolo paziente. Approfondisce le diverse fasi che compongono il processo di creazione di un farmaco, dalla ‘scoperta’ dei target terapeutici attraverso una ricerca di base, proseguendo con la validazione dei modelli in vitro e in vivo che precede la fase clinica, fino ai vari stadi dei trial clinici e alla diffusione in commercio. Nonostante non ci sia attualmente una cura efficace per le malattie neurodegenerative, lo sviluppo tecnologico e la rete di collaborazione internazionale in costante espansione hanno consentito di compiere rilevanti progressi in termini di prevenzione e di ricerca di soluzioni a queste gravi patologie.

Data la sua complessità, la neurodegenerazione deriva da una combinazione di diversi fattori genetici e ambientali, che cambiano da soggetto a soggetto. Ne consegue che, a differenza degli standard di procedura medici utilizzati in passato, la prospettiva attuale punta a curare la persona affetta da una malattia e non la malattia che si manifesta nella persona. Questo approccio sottolinea l’importanza della medicina personalizzata, uno dei concetti chiave del progetto, che rispecchia il messaggio generale di “Human Brains”: considerare l’individualità e l’irriducibile singolarità di ogni cervello umano.

CONVEGNO SCIENTIFICO

Il convegno scientifico si svolgerà il 20 aprile 2023 a Prada Rong Zhai.

Presieduto dai neurologi Giancarlo Comi e Fu-Dong Shi, questa secondo forum è il risultato di una collaborazione con il Tianjin Medical University General Hospital, Tianjin, Cina. Focalizzandosi su alcune ricerche in corso a livello globale e sul dialogo critico tra scienziati e giovani ricercatori, “Preserving the Brain” esplora studi, processi clinici e metodologie, evidenziando l’importanza della collaborazione in campo scientifico.

La conferenza è rivolta alla comunità scientifica globale e coinvolgerà scienziati e ricercatori cinesi e internazionali. Le sessioni saranno trasmesse in live streaming nel territorio cinese e le relative registrazioni saranno disponibili online su questo sito.

Chairpersons: Professor Giancarlo Comi and Professor Fu-Dong Shi

SESSION 1
10:00 – 10:20 AM Opening remarks
FU-DONG SHI
(Tianjin Medical University General Hospital, Tianjin, China)

10:20 – 10:50 AM LECTURE 1
Pressing issues for Multiple Sclerosis (MS) research and care

11:00 – 11:30 AM LECTURE 2
NMOSD: from molecular profiling to therapy
CHAO ZHANG
(Department of Neurology, Tianjin Medical University General Hospital, Tianjin, China)

11:50 AM – 12:20 PM LECTURE 3
Rehabilitation – Neuromodulation
LETIZIA LEOCANI

SESSION 2

2:00 – 2:30 PM LECTURE 4
Strategies to facing the challenge of Alzheimer’s disease
XIAOCHUN CHEN
(Fujian Medical University, Fuzhou, China)

2:40 – 3:10 PM LECTURE 5
Tau imaging in Parkinsonian disorders
JIAN WANG
(Fudan University Huashan Hospital, Shanghai, China)

3:40 – 4:10 PM LECTURE 6
AI and aging
JING-DONG JACKIE HAN
(Peking University, Beijing, China)

4:20 – 4:50 PM LECTURE 7
Discussion: Neuroinflammation and degeneration
LEAD: FU-DONG SHI
(Tianjin Medical University General Hospital, Tianjin, China)

4:50 – 5:00 PM Final Remarks
FU-DONG SHI

ISTITUTI COINVOLTI

German Center for Neurodegenerative Diseases (DZNE) within the Helmholtz Association, Bonn, Germania; Harvard Medical School, Brigham and Women’s Hospital, Ann Romney Center for Neurologic Diseases, Boston, Stati Uniti; Hôpital de la Pitié-Salpêtrière, Sorbonne University AP-HP, Neurology Department and Paris Brain Institute, Parigi, Francia; Juntendo University Hospital, Neurology Department, Tokyo, Giappone; Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia; Max Planck Institute of Neurobiology, Monaco, Germania; Montreal Neurological Institute-Hospital, McGill University, Montreal, Canada; Tianjin Medical University General Hospital, Neurology Department, Tianjin, Cina; UCSF Weill Institute for Neurosciences, University of California San Francisco, San Francisco, Stati Uniti; UniSR – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia; University College London, Londra, Regno Unito; Weizmann Institute of Science, Rehovot, Israele; Yale School of Medicine, New Haven, Stati Uniti.