16 Set – 10 Ott 2022

La mostra “Preserving the Brain” si svolge nel Podium, lo spazio espositivo al centro della sede di Milano. Ideato dallo studio di New York 2×4, il progetto allestitivo si articola in diverse sezioni supervisionate dai centri di ricerca, e da un ambiente centrale comune che favorisce il dialogo e lo scambio reciproci tra i tredici istituti. In ogni sezione è indagato uno specifico processo di ricerca sulle malattie neurodegenerative attraverso la presentazione di contributi video, oggetti e strumenti tecnologici, documenti scientifici e materiali visivi.

La mostra vuole indagare la complessità della ricerca scientifica ripercorrendo le fasi che vanno dalla scoperta dei target terapeutici alle diverse fasi che caratterizzano la validazione di nuove terapie fino alla disponibilità del farmaco per il paziente. Un’attenzione particolare è dedicata alla medicina personalizzata, la nuova frontiera che riconosce l’unicità dell’individuo e intende curare la persona affetta da una malattia e non la malattia che si manifesta nella persona, ottimizzando l’uso dei farmaci e il monitoraggio delle risposte terapeutiche.

VIDEO

Scopri la mostra “Preserving the Brain” e i suoi contenuti nella video intervista a Giancarlo Comi, presidente del comitato scientifico “Human Brains”. Video: Jacopo Farina