Angela D. Friederici

Angela D. Friederici è direttrice del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences (MPI CBS) di Lipsia, in Germania. È fondatrice e direttrice dell’istituto dal 1994. È stata inoltre vicepresidente della Società Max Planck dal 2014 al 2020. È professoressa onoraria presso l’Università di Lipsia (Psicologia), l’Università di Potsdam (Linguistica) e l’ospedale universitario della Charité di Berlino (Neurologia) e le è stato conferito un dottorato honoris causa da parte dell’Università di Mons, in Belgio. Si è laureata in linguistica e psicologia a Bonn (Germania) e ha trascorso un anno di post-dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology, MIT (USA). Prima di entrare a far parte della Società Max Planck in qualità di direttrice, è stata professoressa di Scienze Cognitive all’Università libera di Berlino. La sua ricerca si concentra sulle basi neurali del linguaggio e sull’acquisizione del linguaggio. Ha ricevuto numerosi premi scientifici ed è membro dell’Accademia delle Scienze di Berlino, dell’Accademia Tedesca delle Scienze ‘Leopoldina’ e dell’Academia Europaea.