Ellen Bialystok

Ellen Bialystok è Docente Illustre di Psicologia e Walter Gordon Research Chair per gli studi sullo sviluppo cognitivo nell’arco della vita alla York University, nonché ufficiale dell’Ordine del Canada e membro della Royal Society of Canada. Nella sua ricerca Bialystok impiega metodi comportamentali e di neuroimaging per esaminare gli effetti del bilinguismo sui processi cognitivi nell’arco della vita. Le sue scoperte includono l’identificazione di differenze nello sviluppo di abilità cognitive e linguistiche nei bambini bilingui, l’uso di diverse reti cerebrali tra giovani adulti monolingui e bilingui nello svolgimento di attività cognitive e il rallentamento dei sintomi di demenza negli anziani bilingui. Nei suoi studi recenti ha analizzato gli effetti dell’educazione bilingue nello sviluppo del bambino e le conseguenze cerebrali e cognitive del bilinguismo negli anziani. Attualmente la sua ricerca si concentra su come il bilinguismo praticato nell’arco della vita possa preservare il declino cognitivo in tarda età e rafforzare la riserva cognitiva.