Letizia Leocani

Letizia Leocani è Professore associato in Neurologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Oltre alla specializzazione in Neurologia ha conseguito un dottorato in Fisiologia Umana durante il quale ha lavorato presso la Human Motor Control Section dei National Institutes of Health di Bethesda, USA. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per lo studio delle funzioni visive, cognitive e motorie e per la diagnosi, il monitoraggio e la terapia delle disfunzioni patologiche: dai sensori digitali alla registrazione dell’attività elettrica cerebrale e alla neurostimolazione non invasiva. Ha coordinato diversi studi scientifici internazionali e fa parte del comitato editoriale di prestigiose riviste internazionali e di comitati direzionali di diverse società scientifiche, quali la Società Italiana di Neurologia, European Academy of Neurology e RIMS-rehabilitation in MS ed è Ambasciatore Clinico e Mentor per lo European Institute of Innovation and Technology (EIT). È stata segretario della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica e della Società Italiana di Psicofisiologia. È inoltre membro del comitato di esperti della Commissione Europea per i dispositivi medici per la Neurologia.