Mavi Sanchez-Vives

Mavi Sanchez-Vives è medico e ha un dottorato in Neuroscienze. È ICREA Research Professor presso l’IDIBAPS (Institut d’Investigacions Biomèdiques August Pi i Sunyer) di Barcellona dove dirige il gruppo Systems Neuroscience. È co-direttrice di Event Lab (Experimental Virtual Environments in Neuroscience and Technology) e Professore associato al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Barcellona. È stata Professore associato in Fisiologia alla Medical School e Group leader all’Istituto di Neuroscienze di Alicante (Universidad Miguel Hernández), oltre che postdoctoral fellow alla Rockefeller University e alla Yale University. Tra i principali soggetti delle sue ricerche vi sono la generazione dell’attività ritmica cerebrale e le neurotecnologie applicate ai meccanismi di interfaccia del cervello. Fra i fondatori di Virtual Bodyworks Inc., Sanchez-Vives dirige un programma di ricerca sull’integrazione multisensoriale in realtà virtuale e sulla “personificazione” di corpi virtuali, con possibili applicazioni in medicina e psicologia. Attualmente è partner del flagship Graphene e dello Human Brain Project, in cui dirige il workpackage “Brain networks underlying cognition and consciousness”.