Steven Mithen

Steven Mithen è professore di Preistoria all’Università di Reading, in Inghilterra. È un archeologo con all’attivo progetti sul campo a lungo termine in Scozia occidentale e Giordania meridionale, mirati in particolare allo studio dei cacciatori e raccoglitori preistorici e sulla transizione verso le società agricole. Mithen è inoltre pioniere dell’archeologia cognitiva in quanto ha impiegato campioni ricavati da fossili e reperti archeologici per comprendere l’evoluzione della mente umana, in relazione soprattutto al linguaggio e alla musica. Tra i suoi libri, The Prehistory of the Mind (1996), After The Ice: A Global Human History (2003) e Il canto degli antenati (2019). È membro della British Academy dal 2004.