Giancarlo Comi

Giancarlo Comi, presidente del comitato scientifico “Human Brains”, è Professore Onorario di Neurologia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Ha fondato nel 2004 l’Istituto di Neurologia Sperimentale presso l’IRCCS San Raffele che da allora dirige. Dal 2013 è presidente della European Charcot Foundation e nello stesso anno è stato chiamato a co-presiedere la Progressive Multiple Sclerosis Alliance e l’Industry Forum, unione mondiale delle aziende farmaceutiche e biotecnologiche interessate al campo della sclerosi multipla.

Nell’ambito della sua carriera è stato presidente di varie Società Scientifiche Nazionali, incluse quelle di Neurologia, di Neurofisiologia Clinica, di Psicofisiologia. È stato Presidente della European Neurological Society.

È socio onorario della Società Francese di Neurologia, della Società Rumena di Neurologia, dell’Accademia Russa di Neuroscienze,e della Spanish Society of Neurology (SEN). Ha ricevuto molteplici riconoscimenti, come il premio onorario Marinescu conferito dalla Società Rumena di Neurologia e il Charcot Award for MS research dall’MS International Federation (MSIF). Nel 2016 riceve l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano e nel 2018 viene nominato Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti scientifici.

È stato Principal Investigator di numerose sperimentazioni cliniche neurologiche di fase II e III, principalmente nell’ambito della sclerosi multipla.

È autore di oltre 1000 articoli scientifici, con un h-index di 115, apparsi sulle più prestigiose riviste internazionali ed editore di libri scientifici. Ha organizzato ed è stato relatore di più di 600 convegni scientifici, nazionali ed internazionali. È co-editore di Neurological Sciences e membro di comitati editoriali di importanti riviste scientifiche