Alice Roberts

Alice Roberts è anatomista, biologa antropologa, scrittrice, presentatrice e docente di Divulgazione delle Scienze per il grande pubblico alla University of Birmingham (UK).

Negli anni Novanta ha studiato medicina e anatomia presso la Cardiff University e ha lavorato come medico tirocinante in Galles del Sud. Ha insegnato anatomia – umana e animale – alla Bristol University per undici anni. Nello stesso periodo si è interessata all’antropologia biologica, ossia lo studio di ossa antiche, alla ricerca di indizi su evoluzione, vita, morte e malattie delle popolazioni del passato. Il suo dottorato di ricerca si è concentrato sul confronto delle caratteristiche dell’artrite delle spalle tra umani e scimmie. Roberts ha inoltre sviluppato un interesse per la divulgazione, divenendo un personaggio televisivo, oltre a scrivere best seller scientifici e a tenere conferenze. Nel 2012 è diventata la prima docente di Divulgazione delle Scienze per il grande pubblico alla University of Birmingham, e ha ricevuto cinque dottorati ad honorem da università britanniche.

Nel 2001 ha debuttato in televisione su Time Team di Channel 4, e ha in seguito scritto e presentato The Incredible Human Journey, Origins of Us e Ice Age Giants su BBC2. Ha inoltre presentato la celebre serie televisiva Digging for Britain.

Ad agosto 2020 è stata insignita della nuova Royal Society Attenborough Medal per la comunicazione scientifica.

Roberts ha di recente pubblicato il suo ultimo libro Ancestors – an extraordinary exploration of the ancestry of Britain through seven burial sites (2021).