Simona Ginsburg

Simona Ginsburg (conosciuta anche come “Moncy”) è professore associato di The Open University of Israel (OUI), dove ha insegnato Biologia e Filosofia della Scienza fino al 2014. Alla OUI ha inoltre sviluppato e diretto il MA Biological Thought Program, una combinazione di biologia teorica, bioetica e filosofia della biologia. Ha una laurea in Chimica (Technion, Israele) e un dottorato in Scienze fisiologiche (Oxford University).

La sua ricerca si è concentrata sulle membrane artificiali come modelli di membrane biologiche, sulla neurobiologia delle sinapsi e le loro proprietà chimiche e fisiologiche, e sul comportamento stocastico dei canali ionici nelle membrane biologiche. Tra i suoi interessi più recenti vi sono l’evoluzione dei primi sistemi nervosi, le transizioni evolutive nell’apprendimento e nella cognizione, e l’origine della coscienza nel mondo animale. Nel 2019 ha pubblicato The Evolution of the Sensitive Soul (MIT Press, con Eva Jablonka) a cui seguirà nel 2022 Picturing the Mind: Consciousness through the Lens of Evolution (anch’esso con Eva Jablonka, MIT Press).