Stefan Koelsch

Stefan Koelsch è professore di Psicobiologia e Psicologia della musica all’università di Bergen (Norvegia). Ha conseguito master in Musica, Psicologia e Sociologia, oltre a un dottorato e all’abilitazione al Max Planck Institute for Cognitive Neuroscience (Leipzig, Germania), dove ha inoltre diretto l’Independent Junior Research Group “Neurocognition of Music”. Ha ricoperto i ruoli di docente post-dottorato alla Harvard Medical School (Boston, USA), RCUK fellow, Honorary Hooker Professor alla McMaster University (Hamilton, Canada), professore di Musica e Psicologia alla Freie Universität Berlin e docente ordinario di Neuroscienze cognitive e affettive alla Lancaster University. La sua ricerca si concentra sulla neurocognizione della musica, sui corrispettivi neurali delle emozioni, sulla musicoterapia, sulle similitudini e differenze tra elaborazione della musica e del linguaggio, sui corrispettivi neurali della cognizione e dell’azione, sulle personalità emozionali e sulla mente inconscia. Le sue pubblicazioni sono tra le più citate nell’ambito della psicologia della musica e della neurocognizione della musica.