Viviana Kasam

Viviana Kasam, laureata alla McGill University, Montreal, è presidente di BrainCircleItalia, Associazione no profit per la divulgazione delle ricerche più all’avanguardia nel campo delle neuroscienze, che ha fondato nel 2010 con il sostegno del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, e di Pietro Calissano, allora Presidente di EBRI (European Brain Research Institute). Nel 2019 ha fondato BrainCircleLugano, che opera sul territorio ticinese con gli stessi obiettivi.

È da dieci anni Member of the Board della Hebrew University of Jerusalem ed è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti di lavoro.
Giornalista, specializzata in divulgazione scientifica, ha lavorato per Il Corriere della Sera e le testate del gruppo, la Rai, sia radio che televisione, ed è stata tra i fondatori di Canale 5.

Ha organizzato conferenze, seminari, forum, incontri televisive e online, documentari, lezioni nei teatri (Piccolo Teatro e Franco Parenti a Milano, Eliseo e Palladium a Roma), festival cinematografici sulle neuroscienze, in collaborazione con la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio, le municipalità di Milano e Roma e le principali università e centri di ricerca internazionali.

La mostra “Il colore del pensiero” (2011), da lei curata, è stata presentata in vari centri europei tra cui Milano e Parigi.
Ha tenuto un corso di comunicazione scientifica all’Università Tor Vergata di Roma. Per la sua attività giornalistica e televisiva è stata insignita di molti premi, tra cui il Premio Italia, il Premio Donne d’Europa, il Premio Onda TV, il Premio Venezia e il Guidarello.