Fondazione Prada

CONVERSATIONS 2021-2022

“Human Brains” è un percorso multidisciplinare dedicato agli studi del cervello presentato da Fondazione Prada tra novembre 2020 e novembre 2022. Questo programma di mostre, attività online e incontri pubblici focalizzati sulle neuroscienze rappresenta per un’istituzione come Fondazione Prada una profonda sfida culturale.

Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi e formato da ricercatori, studiosi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Letizia Leocani, Andrea Moro e Daniela Perani.

“Human Brains: Conversations” è il secondo capitolo del progetto, in programma da settembre 2021 ad aprile 2022. È costituito da 7 coppie di interventi video tenuti da scienziati, filosofi e ricercatori internazionali seguite da 7 conversazioni online che prevedono forme d’interazione con il pubblico remoto. “Conversations” si presenta come una piattaforma aperta in cui sperimentare modalità inclusive di scambio tra scienziati e studiosi di vari campi e una comunità più ampia di studenti, ricercatori e persone interessate alle neuroscienze e più in generale agli studi del cervello.

Ogni conversazione è costituita da un dibattito online della durata di 40 minuti in cui due ricercatori dialogano tra loro in diretta streaming su un tema specifico, coordinati da un moderatore. Dieci giorni prima della conversazione sono resi disponibili online gli interventi dei due esperti che introducono il tema trattato.

moderatrice

Nei primi 6 appuntamenti il ruolo di moderatore è affidato a Alice Roberts, anatomista, biologa, antropologa, scrittrice, presentatrice e docente universitaria.

Roberts

UPCOMING

27 gennaio, ore 19

Conversazione #4 Linguaggio, musica e cervello

La quarta conversazione indaga l'integrazione e il rapporto tra linguaggio e musica da una prospettiva evoluzionistica. Il live streaming che segue le due lectures è in programma per il 27 gennaio alle 19.

17 febbraio, ore 19

Conversazione #5 Aumentare la plasticità cerebrale con la neuromodulazione

La quinta conversazione si terrà il 17 febbraio 2022 e verterà sul rapporto tra genetica e possibilità di migliorare l’efficienza nell’apprendimento o nello sport.

27 marzo, ore 19

Conversazione #6 Rapporto tra scienza, evoluzione biologica e filosofia

La sesta conversazione tratta la descrizione dell’approccio evoluzionistico alla coscienza, secondo il quale molti gruppi animali hanno una coscienza primaria formatasi oltre 500 milioni di anni fa in concomitanza con l’evoluzione dell’apprendimento. Il penultimo appuntamento è in programma per il 24 marzo alle 19.

14 aprile, ore 19

Conversazione #7 Storia della filosofia moderna

Il programma si conclude con un approfondimento filosofico analizzando il contributo di figure come Platone, Cartesio e Spinoza che hanno condizionato in modo determinante la nascita della storia del pensiero occidentale, in relazione alle scienze e allo studio della coscienza.

RECAP

Conversazione #3 Vantaggi/svantaggi del cervello bilingue

Conversazione #2 Lateralizzazione emisferica e meccanismi dell’attenzione

moderatore