Fondazione Prada

Culture and Consciousness 9 – 13 Nov 2020

“Human Brains” è un percorso multidisciplinare dedicato agli studi del cervello intrapreso da Fondazione Prada. Un programma triennale di mostre, incontri pubblici e attività editoriali previsto tra novembre 2020 e novembre 2022.

Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi e costituito da ricercatori, studiosi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Andrea Moro e Daniela Perani.

Come afferma Miuccia Prada, Presidente di Fondazione Prada, “durante i venticinque anni di attività della fondazione ho sempre voluto lavorare su questioni rilevanti della cultura contemporanea. Questo progetto dedicato alle neuroscienze è forse tra i più importanti concepiti finora. Per un’istituzione nata da un interesse per le arti visive, occuparsi di scienza è una sfida, in quanto dovrà dare voce e forma alle idee dei ricercatori. Il dialogo che si concretizza in ‘Human Brains’ sottolinea l’importanza della collaborazione nel valorizzare e diffondere discipline e ricerche fondamentali per il nostro presente.”

La prima fase del progetto è rappresentata dal convegno online “Culture and Consciousness” che si terrà dal 9 al 13 novembre 2020. In programma cinque discussioni quotidiane focalizzate sullo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze. Ogni appuntamento prevede il confronto tra due studiosi coordinato da uno o più moderatori.

Lo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze è affrontato attraverso il confronto con altre discipline: filosofia, psicologia, linguistica e antropologia. Il convegno online si struttura seguendo uno sviluppo graduale: da una prospettiva scientifica e microscopica a una visione umanistica e complessiva.

I video delle discussioni sono pubblicati di seguito.

RECAP

Coscienza: le domande ancora aperte (due diverse prospettive)

Michele Di Francesco

Cinquant'anni di coscienza: una lettura filosofica

Giulio Tononi

La coscienza e la nostra collocazione nella natura

Viviana Kasam

Massimo Cacciari

Considerazioni conclusive

Giancarlo Comi

Considerazioni conclusive

Evoluzione della cultura: fino a dove ci spingeremo? (Dall'antropologia alla tecnologia)

Ian Tattersall

La cultura come massima espressione dell'evoluzione

Idan Segev

Progettare un cervello creativo

Katrin Amunts

Moderatore

I linguaggi della coscienza umana

Stanislas Dehaene

La singolarità umana: quali aspetti della coscienza condividiamo con altri primati e quali sono unici?

Andrea Moro

Le lingue impossibili: l’infinito come impronta digitale della mente umana

Jubin Abutalebi

Neuroimaging funzionale e strutturale